Di seguito vi riporterò una ricetta per costruire in casa uno scrub per corpo e viso. In questo periodo, poiché siamo alle porte di San Valentino, ma anche in un momento qualsiasi dell’anno, che sia importante per la vostra coppia, potrete usare quest’idea per rendere i vostri regali economici ma profondi. Un regalo fatto a mano, per una donna ha molto più valore di un qualsiasi gioiello, certo, escludendo le donne materialiste dalla lista, però, per il 90% di noi la cosa più importante è l’impegno. Ecco quindi a voi la mia ricetta segreta:
Scrub allo zenzero per Viso e Corpo
- 150 ml di olio di cocco
- 3 cucchiai di zenzero, tritati grossolanamente
- 150 ml di olio di mandorle
- 200 g di zucchero semolato
- 150 tazza di sale kosher o sale rosa
- da 1 a 4 gocce di olio essenziale (io ho usato quello alla menta)
- 1 vasetto di vetro
In una piccola casseruola a fuoco basso fate cuocere l’olio di cocco e i pezzi di zenzero. Continua a riscaldarlo per 5-10 minuti fino a che non sentirete il profumo di zenzero e fino a che lo zenzero non si sarà scurito. Togliere poi dal fuoco ed estrarre solo i pezzettini di zenzero per poi pressarli su di un setaccio a maglia fine, per lasciar fuoriuscire l’olio in eccesso.
Mentre l’olio è ancora caldo, mescolarlo con l’olio di mandorla. Mescolateli lentamente e poi lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Mescolate infine lo zucchero e il sale. Aggiungetevi il profumo degli oli essenziali come desiderate e versatelo nel vasetto in vetro per lasciarlo raffreddare.
Come utilizzarlo?
Massaggiatelo sulla pelle umida e lasciate riposare da 2 a 4 minuti. Utilizzando un panno bagnato con acqua calda, portate il vapore del panno verso la faccia o se preferite riempite una bacinella d’acqua bollente, poggiatevi la testa sopra e copritevi con un’asciugamani, facendovi accarezzare dal vapore per circa 10 minuti. Utilizzando il panno bagnato, portate via dal viso, con una leggera pressione, la crema. Risciacquare e ripetere finché l’olio non viene via.
Magari, allegato al vostro regalo, potreste mettere un bigliettino in cui scrivete i benefici che da al corpo questo speciale scrub come:
- Utilizzare questa crema per esfoliare la pelle ogni due settimane ringiovanisce la pelle e permette il ricambio delle cellule. Equivale quindi, ad una pulizia del viso.
- Perché lo zenzero? Lo zenzero è ottimo per la pelle sensibile, agisce come un agente anti-infiammatorio per DIMINUIRE gli arrossamenti e aiutare i disturbi della pelle. Inoltre lavora per energizzare e tonificare la pelle.
- L’olio di cocco è usato nei prodotti anti-age perché grazie alla sua pastosità riesce a permeare nelle zone più profonde della pelle, riempiendo i solchi creati dalle rughe.
- Può sembrare contro-intuitivo, ma l’olio non renderà la tua pelle grassa. Al contrario, gli oli sani si dissolvono negli oli sporchi della tua pelle e raccolgono quindi, lo smog e lo sporco dal tuo viso, lasciando la pelle pulita e idratata in maniera chiara e naturale.
Infine, per rendere davvero unico questo regalo, potrai completare la tua opera con un pacchetto creato apposta per San Valentino. Di seguito vi riporto il video tutorial, questo in particolare è per creare scatole per mini cupcakes ma prendendo le misure esatte del vostro vasetto non potrete sbagliare.
Sperando che l’idea vi sia piaciuta, vi aspetto a prossimo articolo!