Quante volte vi sarà capitato di sentire questa classica frase? Sicuramente, almeno una volta nella vita; sicuramente se avete amato e siete stati lasciati. Quando due persone che si sono amate realmente terminano un rapporto, spesso capita che uno dei due sia ancora innamorato dell’altro e, spesso, capita che la controparte faccia l’errore di dire la fatidica frase: Ti lascio perchè ti amo troppo. Questa è una delle frasi peggiori da dire ad una persona innamorata e ci sono almeno tre motivi per cui dovreste evitarla se realmente avete provato dei forti sentimenti per il vostro partner.
1. Senso di inadeguatezza. Quando dite ad una persona Ti lascio perchè ti amo troppo in realtà le state dicendo: “anche se ti amo, non sei abbastanza e ti farei soffrire se continuassi a restare con te, nonostante la tua limitatezza”. Il senso di inadeguatezza che scatenereste nell’altro sarebbe devastante, egli non riuscirà a darsi pace, soprattutto perchè, probabilmente per molto tempo, non riuscirà a capire cosa c’è di sbagliato in lui e si darà colpe su colpe fino a frantumare, specialmente se si tratta di una donna, la sua femminilità e le sue capacità intuitive. In realtà quello che qualcuno vuole dirvi quando pronuncia la fatidica frase è: “Ti lascio perchè non ti amo e quello che sento nei tuoi confronti è per lo più un senso di colpa per averti illuso per tutto questo tempo”.
2. Mancata chiarezza. Pronunciare una frase che contenga un “ti amo” presuppone che le persone che parlano tra loro siano ancora innamorate l’una dell’altra o, quantomeno, che quella che decide di mettere fine alla storia sia innamorata a tal punto da arrogarsi il diritto di decidere anche per la felicità e la vita dell’altra. Il ti lascio perchè ti amo troppo non funziona in realtà così, questa frase denota un alto grado di immaturità e di mancanza di coraggio. Trovare la forza di lasciare qualcuno che forse un tempo si è amato, è una scelta molto complicata e sofferta, ma non per questo si deve scegliere la strada dello scaricabarile, per uscire illesi da questa situazione complicata. Pronunciare un ti lascio ed un ti amo nella stessa frase confonderà chi vi sta di fronte e lo renderà instabile ed insicuro, quindi, se avete amato la persona che adesso volete fuori dalla vostra vita, elencatele i motivi reali e non nascondetegli le sofferenze e le frustrazioni che vi hanno portato a maturare questa scelta.
3. Ingratitudine. Dopo aver pronunciato un’affermazione del genere vi aspettereste, magari, che l’altro accettasse di buon grado la vostra decisione poichè, dicendogli ti lascio perchè ti amo troppo, gli stareste fornendo un servizio completo di affetto incondizionato, mettendo il suo bene prima del vostro e ponendovi in una posizione di superiorità e di determinazione. Abbiate pertanto la decenza di ammettere l’ingratitudine che invece vi porterete sulle spalle non appena avrete svoltato l’angolo che vi separa dal vostro partner. L’onestà è il miglior prezzo da pagare e sicuramente rende la guarigione più veloce ed indolore. Pertanto non è il caso che voi viviate con i sensi di colpa e che facciate vivere l’altro in un continuo stato di odio, più semplice e meno complicato per entrambi è parlare chiaro, esporre i problemi ed analizzarli insieme fino a far notare all’altro che non vi è soluzione alcuna, ne possibilità di ritorno renderà il percorso di guarigione meno sofferto perchè, come sempre, la verità è l’unica amica dell’amore.