Siamo immersi nella crisi economica da ormai sette anni, ma credo che una crisi peggiore, molto più lunga, ha investito le nostre relazioni di coppia. Io parlo con amici e amiche e sento di relazioni che finiscono, di matrimoni che saltano all’ultimo minuto, di rotture, e se guardi al gossip televisivo, sembra che tutti, fatto un figlio, poi si lasciano.
Così ho pensato che potremmo imparare qualche lezione utile per le nostre relazioni di coppia dai cani. No, non intendo da come loro gestiscono le relazioni di coppia tra loro, ma da come si comportano normalmente con noi. Siediti, iniziamo la lezione canina!
Lezione numero 1 – Rispetto. Hai mai visto un cane che va dal suo padrone e gli dice che non gli piace come riceve il cibo nella ciotola? Magari si lamenta anche perché la temperatura dell’acqua da bere è bassa, e lui la vorrebbe un po’ più tiepida? Non solo, non è che i cani si critichino a vicenda per come scavano nella terra o cose simili.
Noi invece utilizziamo una marea di energie per criticare gli altri, diciamo anche puntualizzare, per giudicare e, soprattutto, condannarli per cosa fanno e come. Prendi esempio dal cane: non considerare sbagliato quello che fa il tuo partner perché non è come lo faresti tu. Rispetta idee, scelte, comportamenti, così come tu, in fondo, vuoi che le tue siano rispettate dalla tua dolce metà.
Lezione numero 2 – Comprensione. I cani comprendono più di quanto pensiamo. Lo sentono se stiamo male. E che fanno? Si lamentano per come ci comportiamo, perché non reagiamo? Non credo. Un cane non sbatte il guinzaglio per terra perché siamo giù di morale o arrabbiati. Un cane ti guarda, scodinzola se ricambi ed è felice di stare con te, anche quando non sei di buon umore.
Prendi esempio dal cane: accetta che gli altri scelgano di vivere come meglio credono e stagli vicino comunque, senza prediche, senza ripetergli per l’ennesima volta che tu stavi peggio e hai reagito meglio. Comprendi le difficoltà, i momenti “no” e stai vicino a chi dici di amare. Senza giudicare.
Lezione numero 3 – Amore. Potevo non metterci questo? Ovviamente no! Come ama un cane? Semplificando non si aspetta molto. Se non gli fai le carezze smetterà di farti le feste quando torni a casa? No, non smette, è felice che tu ci sia e si vede. Non ti chiede niente (la pappa consideriamola una necessità vitale!), è sempre con te a prescindere.
Non pensa di andarsene se ti comporti male con le altre persone, non si allontana o ti ignora se non gli compri il cibo che vorrebbe. Prendi esempio dal cane: dai amore senza aspettarti niente. Sii presente nonostante tutto. Ama, suvvia, dovrebbe essere la cosa più ovvia del mondo!
Ci siamo, ecco tre lezioni dai cani che possono aiutare moltissimo le nostre relazioni. Certo, non siamo persone e molte cose sono differenti, ma se iniziassi a vivere con una semplicità nuova, più comune ai cani, senza tutte quelle pretese e aspettative verso il tuo partner (e magari verso tutti gli altri!), sono convinto che migliorerebbe tantissimo la tua vita.
La bellezza salverà il mondo, recita una farse, ma nell’attesa accontentiamoci di prendere spunto dai cani e forse miglioreremo le nostre relazioni di coppia!